Istruttore Fitness Posturale

L’Istruttore di Fitness Posturale rientra in quella parte delle discipline riconosciute dal CONI come  Ginnastica – attività sportiva ginnastica finalizzata alla salute ed al fitness (Elenco delle Discipline Sportive ammissibili nel Registro CONI).

Le sedute possono essere individuali (sempre consigliata) o di gruppo. La finalità è quella di riconoscere i principali squilibri posturali, per poi applicare le metodologie necessarie per affrontarli. Nel caso di sedute individuali si parte dalla valutazione funzionale e posturale della persona effettuando diversi protocolli di valutazione e test funzionali e posturali specifici, i quali verranno subito messi in pratica con lavoro guidato specifico. Oppure si svolgono esercizi generici di gruppo, che comunque aiutano ad eliminare le alterazioni funzionali, strutturali, muscolo-fasciali-tendinee del corpo, causa appunto di diversi stadi di alterazione della postura.

Il Fitness Posturale è particolarmente indicato a soggetti sedentari, atleti amatoriali ed agonistici da trattare in relazione alle varie problematiche quali: rigidità muscolo-scheletriche, algie vertebrali, miglioramento della performance sportiva.

I commenti sono chiusi.