Gli Ultrasuoni sono onde acustiche con una frequenza superiore ai 20 KHz , quindi non udibili dall’orecchio umano. E’ possibile l’uso degli ultrasuoni sul corpo perché penetra nel sistema biologico e rilascia l’onda. Essendo onde elasto-meccaniche hanno bisogno di un mezzo per propagarsi ed è per questo che si utilizza un gel a base acquosa per la veicolazione dell’onda. Viene usato non solo in diagnostica (ecografia) ma anche per curare patologie ortopediche e muscolari e addirittura in medicina estetica.
Quindi vengono usati in ambito ortopedico come vera e propria terapia, con ottimi risultati anche in medicina estetica.
L’ultrasuonoterapia usa proprio l’azione delle onde sonore, su un campo biologico. La potenza dell’onda è nella capacità di penetrare i tessuti in profondità. Le onde usate hanno una frequenza compresa tra i 750 KHz e 1 MHz. Più è elevata la frequenza, meno in profondità penetra l’onda. Perciò la scelta del tipo di frequenza cambia a seconda dell’organo e del tessuto trattati e a secondo del tipo di terapia richiesta.
In modalità Capacitiva agisce in prevalenza su tessuti molli come Muscoli, Sistema Circolatorio Vascolare, Sistema Circolatorio Linfatico e Tessuto Adiposo.
L’irradiazione ultrasonora genera un effetto simile ad un micro massaggio e un effetto termico scaldando in profondità. Questo agevola gli scambi cellulari e intracellulari. Si può effettuare in maniera diretta con l’uso di gel oppure indiretta in acqua, immergendo la parte da trattare in un contenitore dove c’è acqua.
Gli Ultrasuoni sono particolarmente indicati per:
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Visualizza la Cookie Policy Visualizza l'Informativa Privacy
Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Ireland Limited. Questo servizio serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Google Fonts è un servizio per visualizzare gli stili dei caratteri di scrittura gestito da Google Ireland Limited e serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Attenzione:
Tutte le terapie e i trattamenti di patologie, sia manuali che strumentali, vengono eseguite dietro presentazione di ricetta medica. Il vantaggio per te, è che puoi portarla in detrazione nella dichiarazione dei redditi!